Salame di cioccolato

18.07.2013 09:45

Il salame al cioccolato è uno di quei dolci che appena assaggi ti piace subito e continui a mangiarlo! Questa ricetta semplicissima e velocissima (da evitare se vi state sottoponendo ad una dieta) permette così di ottenere un’ottimo salame al cioccolato, senza sforzi o ingredienti speciali.
Adatto per ogni ricorrenza e mangiato in tutta l’Italia, con poche varianti da regione a regione, conquista tutti con il sapore intenso di cioccolata e croccanti pezzetti di biscotti all’interno. In Piemonte, di solito, viene preparato aggiungendo anche nocciole tostate ma questo è tutto a seconda del gusto personale.
6 persone 00:30 minuti 00:00 minuti
Difficoltà Stagione Prezzo
  • 150gr di zucchero
  • 2 uova
  • 100gr di burro
  • 4 cucchiai di cacao amaro
  • 300gr di biscotti secchi
  • 1 bicchierino di rum (va bene anche del caffè o dell'aroma gusto rum)

Fase 1

Si inizia la preparazione del salame di cioccolato sciogliendo il burro a fuoco basso (è possibile usare tranquillamente anche il microonde, attenzione ai tempi però!) e lasciandolo intiepidire per alcuni istanti. Nel frattempo si possono sbriciolare i biscotti secchi all'interno di una capiente ciotola.

Fase 2

Mentre il burro finisce di intiepidirsi, preparare un recipiente e iniziare a sbattere le uova con due cucchiai di zucchero. Ottenuta una crema morbida e ben amalgamata inglobare anche il burro sciolto, lo zucchero rimasto e il cacao amaro continuando quindi a mescolare sino ad ottenere una crema dalla consistenza spumosa.

Fase 3

Prendere i biscotti secchi precedentemente sbriciolati e unirli al composto preparato. Mescolare e fare in modo che il tutto si amalgami alla perfezione. L'impasto per il salame al cioccolato è pronto: a vostro piacere potete scegliere se prepararne uno solo oppure dividerlo in due, più piccoli.

Fase 4

Per far assumere all'impasto la classica forma del salame è necessario inserirlo all'interno di un foglio di carta forno (opportunamente ritagliato affinché possa coprirlo tutto), che dovrà poi essere arrotolato per conferire al dolce una forma il più possibile cilindrica. Il salame avvolto nello strato di carta forno deve poi essere arrotolato in uno di carta alluminio e, a questo punto, riposto in frigorifero affinché possa indurirsi. Trascorse due o tre ore sarà finalmente possibile gustare questo ottimo dolce.