pasta per wonton e involtini cinesi

27.06.2013 17:30

I wonton e gli involtini primavera sono tra le pietanze più richieste al ristorante cinese. Si tratta di involtini di carne o verdure, richiusi all'interno di una pasta sottile e dal sapore molto delicato. Il segreto di questa preparazione, infatti, è proprio la pasta, che deve essere il giusto mix fra equilibrio e bontà per racchiudere il sapore all'interno. Vediamo come possiamo fare per preparare questa pasta in casa, in modo tale da poterci cimentare nella successiva preparazione di involtini e wonton casalinghi. Si tratta di una pasta semplice in termini di ingredienti, ma occorre necessariamente un tirapasta, perché la sfoglia deve essere sottile 1 mm di spessore. Nel caso non lo possediate, procuratevene uno prima di procedere, perché con il matterello non è possibile ottenere la stessa qualità di pasta.

Ecco gli ingredienti per circa 24 fogli.

 

Occorrono:

250 g di farina 00

1 uovo medio

1 pizzico di amido di mais

circa 100 ml di acqua

un tirapasta

 

 

 

 

1 Per prima cosa disponete in un recipiente capiente la farina a fontana. Aggiungete l'uovo, l'amido di mais, e un po' alla volta incorporate l'acqua. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo; se volete potete anche servirvi di un robot da cucina o di un'impastatrice per questo passaggio. Una volta preparato l'impasto, copritelo con uno strofinaccio e lasciatelo riposare.

 

2 Trascorso un tempo di circa 20 minuti, procedete a dividere l'impasto in più parti. Usando il tirapasta, tirate delle sfoglie sottili di circa un millimetro di spessore. Siate delicati in quest'operazione. Se la pasta dovesse rompersi, procedete a impastarla nuovamente e fatela riposare nel canovaccio altri 20 minuti. Dopo questo tempo rifate tutto da capo, dividetela e tirate la sfoglia.

 

3 Disponete le sfoglie ottenute su una spianatoia e tagliatele nelle forme che desiderate, infarinando la pasta di tanto in tanto per non farla attaccare alla spianatoia e per lavorarla meglio  Utilizzate le sfoglie di pasta per preparare i vostri involtini primavera, i vostri wonton, oppure tutto ciò che vi consiglia la fantasia  Nel caso vi avanzino dei fogli, sappiate che questa pasta può essere congelata! Basta avere l'accortezza di conservarla ben distesa, avvolgendo ogni singolo foglietto di pasta nella pellicola trasparente da cucina.  Così quando non avrete tempo per prepararla fresca, vi basterà tirare fuori le vostre sfoglie dal congelatore e in un attimo avrete i vostri wonton o i vostri involtini pronti per essere portati in tavola!