Fase 1
Si inizia la preparazione del salame di cioccolato sciogliendo il burro a fuoco basso (è possibile usare tranquillamente anche il microonde, attenzione ai tempi però!) e lasciandolo intiepidire per alcuni istanti. Nel frattempo si possono sbriciolare i biscotti secchi all'interno di una capiente ciotola.
Fase 2
Mentre il burro finisce di intiepidirsi, preparare un recipiente e iniziare a sbattere le uova con due cucchiai di zucchero. Ottenuta una crema morbida e ben amalgamata inglobare anche il burro sciolto, lo zucchero rimasto e il cacao amaro continuando quindi a mescolare sino ad ottenere una crema dalla consistenza spumosa.
Fase 3
Prendere i biscotti secchi precedentemente sbriciolati e unirli al composto preparato. Mescolare e fare in modo che il tutto si amalgami alla perfezione. L'impasto per il salame al cioccolato è pronto: a vostro piacere potete scegliere se prepararne uno solo oppure dividerlo in due, più piccoli.
Fase 4
Per far assumere all'impasto la classica forma del salame è necessario inserirlo all'interno di un foglio di carta forno (opportunamente ritagliato affinché possa coprirlo tutto), che dovrà poi essere arrotolato per conferire al dolce una forma il più possibile cilindrica. Il salame avvolto nello strato di carta forno deve poi essere arrotolato in uno di carta alluminio e, a questo punto, riposto in frigorifero affinché possa indurirsi. Trascorse due o tre ore sarà finalmente possibile gustare questo ottimo dolce.